Corso “L’arte del fotoritocco”

Impara il fotoritocco con Photoshop e Lightroom

Il corso “L’arte del fotoritocco” è destinato:

  • a tutti gli utenti appassionati di immagine e fotografia,
  • a tutti coloro che hanno un buono spirito di osservazione, sensibilità e gusto estetico,
  • a coloro che vorrebbero saper utilizzare Photoshop, che vorrebbero affinare la tecnica del fotoritocco e imparare Lightroom.

Se non hai la minima idea di cosa significhino i termini iso, esposizione, mettere in bolla, saturazione, canale alpha, roto o magenta; se ti piace sfogliare riviste e soffermarti su quei bellissimi e levigati volti senza alcun segno del passare del tempo; se ti piace Salgato, Mappeltorpe o David Lachappelle; se non ti piace nulla di tutto ciò, ma sei semplicemente curioso e hai voglia di imparare, questo è il corso che fa per te.

Modalità di svolgimento e argomenti del corso

Il corso è organizzato per piccoli gruppi, da un minimo di 3 ad un massimo di 5 allievi per classe. La durata complessiva del corso è di 50 ore, di cui 12 per Lightroom (4 lezioni), 24 per Photoshop (8 lezioni), 6 per il Workshop finale che prevede delle uscite esterne col Maestro per effettuare delle riprese fotografiche.

Durata del corso

Il corso prevede una durata complessiva di 4 mesi, con 1 incontro settimanale di 3 ore da concordare in base alle necessità dei corsisti. Per ulteriori informazioni riguardo il prezzo e le modalità d’iscrizione, si prega di contattare direttamente la Direzione dell’Istituto con il modulo in questa pagina.


Esempio di fotoritocco:

Prima

Dopo


La Bella e la bestia, miniserie tv prodotta da Rai Fiction, Lux Vide

Simone Bonanni

Docente del corso

Non sarò il tuo maestro ma il tuo compagno di viaggio, non esisterà il Lei ma il tu. Se non hai mai fotografato, inizierai con me e se già ‘scatti’, lavoreremo sul linguaggio e la comunicazione. Potrei elencarti una miriade di comandi e tecniche che imparerai ad utilizzare, ma rimarresti solo impressionato dai nomi! Ritengo che conoscere un software non sia sufficiente, quello che è veramente importante in questo settore è imparare un metodo di lavoro, capire il perché di un determinato procedimento piuttosto che un altro. Durante il nostro percorso studieremo oltre a Photoshop e Lightroom, anche fotografia, pittura, colore. Eserciteremo l’occhio nel vedere quello che molto spesso ci sfugge, analizzeremo la realtà e i suoi dettagli. Sono i dettagli che fanno la differenza! Ti seguirò passo passo e sono certo che a fine corso amerai Photoshop e Lightroom, nonché il loro infinito potenziale. Adesso ti sembrerà difficile ma con la giusta curiosità e fiducia nel mio metodo sarà possibile. Imparare un software è come uscire con un partner, non sai chi hai davanti e la situazione ti spaventa, pertanto il primo periodo cerca solo di conoscerlo a piccoli passi, così saprai come muoverti ed arginare i possibili ostacoli. Se ti può consolare, tra me e Photoshop non fu amore a prima vista, ma è bastato un buon insegnante e tra cinque anni festeggiamo le nozze d’argento.

Ti aspetto, vedrai che sarà bello lavorare insieme.