Doposcuola e corsi per recupero anni scolastici

Doposcuola e corsi per recupero anni scolastici

Studiare è un ostacolo? Termina gli studi con successo grazie al doposcuola e ai nostri corsi di recupero anni scolastici

Doposcuola presso l’Istituto Babele

Il percorso del doposcuola è rivolto a tutti gli studenti di Roma della scuola secondaria di primo e secondo grado che intendono colmare delle lacune in specifiche discipline o gruppi di materie attraverso un’assistenza didattica pomeridiana intensiva, da ottobre a maggio dalle 15 alle 17 dal lunedì al venerdì, o periodica attraverso un pacchetto ore da costruire insieme, in modo tale da giungere alla fine dell’anno scolastico con il maggior numero di successi formativi, evitando così di dover colmare debiti o addirittura ripetere l’intero anno.

Per coloro che frequentano la III media o il V anno di un qualsiasi corso di studi di scuola secondaria di secondo grado, il servizio di doposcuola prevede anche da parte dei docenti tutor la completa assistenza didattica nell’elaborazione e la stesura della tesina da presentare agli esami di Stato.

Per ulteriori informazioni si prega di mettersi direttamente in contatto con la Direzione didattica dell’Istituto, anche inviando una semplice e-mail di richiesta o compilando il modulo in questa pagina.

Corsi per recupero anni scolastici

Presso l’Istituto Babele di Roma sono attivi dei corsi per il recupero di uno o più anni scolastici della scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) e dei seguenti indirizzi della scuola secondaria di secondo grado di istituto tecnico:

  • Amministrazione Finanza e Marketing;
  • Sistemi Informativi Aziendali;
  • Turismo;
  • Costruzione Ambiente e Territorio;
  • Agraria, Agroalimentare e Agroindustriale.

Dell’area liceale sono previsti gli indirizzi di:

  • liceo classico,
  • liceo scientifico ad indirizzo ordinamento e sportivo,
  • liceo linguistico,
  • liceo artistico e delle scienze umane.

Per l’area professionale è previsto invece l’indirizzo socio-sanitario.

Modalità di svolgimento dei corsi di recupero anni

Le lezioni annuali, da ottobre a maggio, si svolgono:

  • in orario antimeridiano (dalle 9 alle 13) dal lunedì al venerdì,
  • in orario pomeridiano (dalle 15 alle 19) dal lunedì al venerdì,
  • in orario serale (dalle 19 alle 23) 3 volte a settimana, con fasce orarie e giornaliere ridotte e senza obbligo di frequenza, in modo tale da non compromettere eventuali impegni personali e lavorativi esterni di ogni studente del gruppo classe.

Alla fine dell’anno scolastico lo studente dovrà certificare la promozione sostenendo un esame, chiamato d’idoneità, presso una scuola paritaria o statale con cui collabora l’Istituto Babele nel comune di residenza oppure un esame preliminare agli esami di Stato nella sola V classe, prima dei consueti esami di Stato di giugno. È prevista inoltre la possibilità di seguire corsi di preparazione a specifici esami integrativi, per tutti coloro che fossero intenzionati a cambiare indirizzo di studi.

Quanti anni si possono recuperare?

Attualmente il MIUR prevede che si possano recuperare tanti anni quanti se ne sono persi nel medesimo corso di studio, sia alle medie che alle superiori. Se ad esempio si è bocciati al terzo anno di scuola superiore, si potrà fare il III e il IV anno insieme o se si viene respinti in II media si potrà fare la II e la III media insieme e ciò è valido fino al compimento del diciottesimo anno d’età, dopo il quale è possibile sostenere qualsiasi esame, a patto che sia intercorso il giusto numero di anni dal conseguimento della Licenza Media.
Al compimento del 23° anno di età, in base alla normativa vigente, si è dispensati anche dalla presentazione di qualsiasi titolo di studio inferiore.

Perché sceglierci per il recupero anni scolastici?

Il Direttore didattico dell’Istituto Babele e il corpo docenti si impegnano a costruire un solido percorso di apprendimento con ogni studente, attraverso una mirata analisi e selezione dei contenuti disciplinari da trattare unite a costanti azioni di verifica e monitoraggio degli apprendimenti, senza mai eludere l’aspetto disciplinare dello studente, prescindere dalla sua età anagrafica, in modo tale da contribuire fattivamente alla sua crescita personale e umana, per un fruttuoso futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Per il recupero degli anni scolastici, è naturalmente prevista anche una completa assistenza amministrativa: qualsiasi tipo di pratica burocratica, presentazione di domande d’esame e richiesta di programmazioni didattiche alle specifiche scuole statali o paritarie, certificati di tirocinio nei percorsi di alternanza scuola/lavoro e quant’altro viene totalmente preso in carico dalla Direzione didattica.

Visualizza l’elenco delle risposte alle domande più frequenti sul recupero anni scolastici