Corso per certificazione informatica europea

ECDL o EIPASS? Scegli la tua certificazione informatica

ECDL (European Computer Driving Licence)

Con riferimento alle applicazioni multimediali, l’offerta formativa dell’Istituto Babele di Roma si arricchisce con i corsi di preparazione al conseguimento della certificazione ECDL Full Standard costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.

Il programma di certificazione ECDL Full Standard aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo il corsista sarà in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprà anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.

EIPASS TEACHER

La certificazione Eipass è attualmente una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo ed è alternativa alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3, specifica per docenti. La formazione in ingresso degli insegnanti rappresenta un obbligo ed è prevista contrattualmente per i docenti neo-assunti in ruolo, ai sensi dell’art.68 del C.C.N.L. 2006/09 che ai commi 1 e 2. Con la nota del 15 aprile 2015 il MIUR fornisce indicazioni sulla formazione per i docenti neoimmessi in ruolo nell’a.s. 2014/15 o che comunque partecipano alle attività di formazione previste per il superamento dell’anno di prova. Nella sezione dedicata del curriculum formativo del portfolio online è possibile inserire sino a 5 esperienze formative: tra queste può essere inserita l’esperienza formativa fatta con EIPASS per i percorsi di formazione e certificazione.

I titoli EIPASS sono riconosciuti come credito formativo in ambito scolastico ed accademico e sono valutabili come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Si sottolinea inoltre che il citato D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca all’art 1.3 recita come segue:

"le graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia sono formulate a cura del Dirigente Scolastico dell’istituzione scolastica indicata (...). A tale istituzione è affidato il compito di curare lo svolgimento della procedura di cui al presente decreto, con esenzione delle istituzioni scolastiche della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano"

Il titolo acquisito è valutabile ai fini concorsuali e nelle graduatorie del personale docente ed ATA.
I corsi si svolgono interamente in piattaforma e, al termine, sarà possibile scaricare immediatamente e gratuitamente l’attestato.
Le esercitazioni autonome possono essere svolte sia in Istituto che a casa.

Per iscriversi ai corsi o semplicemente richiedere ulteriori informazioni, si prega di contattare direttamente la Direzione didattica dell’Istituto Babele compilando il modulo in questa pagina.