News

Web content editor Roma: il corso per lavorare su Internet

Come diventare Web content editor e studiare per lavorare nel mondo Internet? Ecco la seconda edizione del corso dell’Istituto Babele di Roma.

A breve riparte il corso di web content editor, per la seconda edizione.
Dopo il successo dell’anno scorso, infatti, abbiamo deciso di rilanciare (e raddoppiare!) il nostro impegno per formare figure professionali che possano coprire i nuovi ruoli oggi previsti nel mondo del web.

Il corso di web content editor organizzato dall’Istituto Babele di Roma mira a formare figure professionali in grado di:

  • proporsi alle aziende di tutti i settori economici come specialisti nella divisione marketing e comunicazione;
  • proporsi come web copywriter ed intraprendere il percorso di giornalista pubblicista presso aziende operanti nel settore dell’editoria web.

Web content editor Roma: soggetti destinatari

Per raggiungere questi obiettivi il corso di web content editor dell’Istituto Babele conta sul supporto di diverse realtà aziendali, alcune già operanti con successo nel mondo del web ed altre ancora in fase di startup.

La figura professionale di web content editor può operare sia nelle grandi aziende che nelle Pmi; oggi, infatti, l’esigenza di comunicare i propri contenuti è avvertita dalle imprese operanti in tutti i settori economici.

Quella di web content editor è una professione a metà tra l’umanistico ed il tecnico, quindi il corso si rivolge principalmente studenti, laureandi o laureati, in discipline umanistiche (Scienze della Comunicazione, Lettere e Filosofia, Lingue e Letteratura straniera, Scienze Politiche) o sociali (Economia e Management, Marketing, Statistica, Giurisprudenza).

Tuttavia, è di fondamentale importanza integrare le conoscenze di base con delle conoscenze tecnico-specialistiche necessarie per operare nel settore del web.

In questo senso, il corso di web content editor si propone di fornire la conoscenza dei metodi di apprendimento e dei principali strumenti per operare con successo nel settore della comunicazione e del web marketing.

Si tratta di un settore economico che presenta una domanda di lavoro in continua crescita, a differenza del trend negativo che si registra in molti altri settori a causa della persistente crisi economica degli ultimi anni.

Si tratta altresì di un settore affascinante e stimolante, ancorché difficile perché richiede conoscenze ampie ed approfondite di tipo interdisciplinare.

Web content editor Roma: il programma del corso

Le conoscenze di livello tecnico-specialistico che il corso organizzato dall’Istituto Babele intende fornire e sviluppare sono le seguenti:

  • Creazione di contenuti di qualità per il web, con particolare riferimento ai seguenti settori: lavoro, diritto, impresa, marketing, controllo di gestione, Pubblica Amministrazione e fisco;
  • Conoscenze tecniche di base ed avanzate di SEO e SEM;
  • Conoscenze ed applicazioni pratiche dei principali content management systems (CMS) quali WordPress e Spip;
  • Strategie e tecniche di ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca;
  • Strategie e tecniche di ottimizzazione di un contenuto web (articolo, post, video) per i social network;
  • Tecniche di applicazione della semantica ai motori di ricerca (con particolare riferimento al Keyword Search Intent);
  • Redazione di contenuti per il web, con particolare riferimento alla produzione di contenuti giornalistici sia di tipo generalista che tecnico specialistico;
  • Misurazione delle performance con i più importanti tool utilizzati nel mondo dei professionisti del marketing.

Web content editor Roma: i docenti del corso

Il corso verrà tenuto dal Dottor Francesco Oliva, consulente aziendale iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e specializzato in fiscalità d’impresa e comunicazione aziendale.

Durante il corso verranno inoltre ospitati gli interventi di altre importanti figure imprenditoriali e professionali che hanno raggiunto risultati importanti nel settore del marketing e della comunicazione digitale.

Web content Editor Roma: durata e prezzi

Il corso durerà tre mesi e vedrà un impegno di 30 ore in aula (15 lezioni da due ore ciascuna) ed un impegno di pari durata da casa. Cosa significa impegno da casa? Ai frequentanti del corso verrà richiesto di applicare da subito quanto appreso in aula, secondo un’applicazione pura del metodo “learning by doing”.

Verrà richiesto di svolgere dei compiti per casa? Quasi… Un corso di questo tipo ha poco senso se non accompagnato da un serio impegno operativo da parte del corsista. Per questo motivo verranno assegnati dei casi studio, degli articoli e contenuti da redigere da casa, oltre ad analisi tecniche sui risultati ottenuti durante il percorso formativo.

Durante il corso verrà inoltre fornito del materiale didattico integrativo a supporto delle lezioni.

I costi sono i seguenti:

  • 35,00 euro per l’iscrizione;
  • 80,00 euro la quota mensile.

Il calendario delle lezioni verrà concordato tra il docente ed i corsisti, sulla base delle esigenze di questi ultimi. La prima lezione di prova è gratuita per consentire al corsista di valutare se il corso è in linea con le proprie aspettative.

Web content editor: un’opportunità di lavoro

Il corso di web content editor organizzato dall’Istituto Babele di Roma non è solo un’interessante opportunità formativa ma può diventare concretamente un primo canale di conoscenza e accesso nel mercato del lavoro digitale.

Il corso di web content editor rappresenta, infatti, il primo step di un importante percorso lungo il quale l’Istituto Babele vuole porsi come interlocutore istituzionale e collante tra i giovani che cercano lavoro e le aziende.

Proprio in questo senso è previsto che:

Al termine del trimestre i frequentanti del corso potranno – facoltativamente - partecipare ad un esame finalizzato all’ammissione ad un tirocinio trimestrale retribuito presso realtà operanti nel mondo del web e convenzionate con l’Istituto Babele. Si tratta in particolare di:

  • un’azienda operante nel settore dell’editoria web;
  • oppure presso un’azienda operante nel settore e-commerce.

Tale tirocinio potrà essere svolto alternativamente:

  • presso gli uffici di una redazione giornalistica con sede a Roma con la formula dello stage Garanzia Giovani;
  • presso la sede dell’azienda di e-commerce con la formula dello stage Garanzia Giovani o con il contratto di prestazione occasionale (a seconda dell’accordo stipulato tra il corsista e l’azienda);
  • ovvero da casa con la modalità del telelavoro”.

Tali scelte verranno assunte sulla base dell’accordo tra l’azienda considerata ed il web content editor che ha superato l’apposito esame indetto dall’Istituto Babele alla fine del corso.

A tutti i partecipanti del corso di web content editor verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso con analitica indicazione dei temi affrontati e delle competenze acquisite.

Per maggiori informazioni contattaci compilando l’apposito form che trovi in alto a sinistra o chiamando il 320/1511715. A presto!

Pubblicato il


Condividi questo articolo: