News

Esame di Stato/Maturità: crediti formativi aggiuntivi con le certificazioni linguistiche e informatiche

Lo sapevi che le tue certificazioni linguistiche internazionali e le certificazioni e i corsi di formazione nel settore informatico e multimediale rappresentano sempre del credito formativo scolastico all’esame di maturità? Il credito formativo (art.12 D.P.R. 323/1998) consiste in ogni qualificata esperienza dalla quale derivino competenze coerenti con il tipo di corso cui si riferisce l’esame di Stato.

Il Ministero ha individuato le tipologie di esperienze che danno luogo al credito formativo con il D.M. 24 febbraio 2000, n. 49, il cui art. 1 recita:

“Le esperienze che danno luogo all’acquisizione dei crediti formativi, di cui all’art. 12 del Regolamento citato in premessa, sono acquisite al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona e alla crescita umana, civile e culturale quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport”.

Ed è proprio nella formazione professionale, ovvero linguistica e informatica, che l’Istituto Babele può fare al tuo caso!
La documentazione deve pervenire all’istituto sede di esame entro la data fissata dall’ordinanza ministeriale che annualmente regola l’esame di Stato. Per qualsiasi dubbio, contattaci

Pubblicato il


Condividi questo articolo: