News

Doposcuola specializzati per mini-gruppi di alunni con difficoltà di apprendimento (DSA-BES)

Doposcuola specializzati per mini-gruppi di alunni con difficoltà di apprendimento (DSA-BES)

Al via il doposcuola presso l’Istituto Babele: non è concepito solo come luogo in cui si studia, ma come contesto in cui ritrovare la fiducia nelle proprie capacità attraverso un sano rapporto con i pari.

L’autonomia non deve solo riferirsi agli apprendimenti, ma anche alla vita quotidiana poiché riguarda la capacità di scegliere il proprio futuro in modo libero e consapevole.

A tal fine si vogliono proporre dei laboratori specializzati, che hanno come focus il potenziamento dello studio e il raggiungimento dell’autonomia negli apprendimenti.
Utilizzando la formula del “doposcuola” si vuole strutturare “insieme” ad ogni alunno il “suo percorso” verso l’autonomia e verso il potenziamento delle proprie abilità di studio, permettendo l’acquisizione di strategie personalizzate, di un innovativo approccio ai testi e di una migliore organizzazione dello studio.

L’obiettivo è creare uno spazio in cui poter sperimentare attivamente un approccio allo studio efficace e un confronto positivo con i pari che, attraverso lo scambio reciproco, favorisca il riconoscimento e l’arricchimento delle proprie qualità (sociali, creative, comunicative, ecc.).

Pubblicato il


Condividi questo articolo: