News

Perché scegliere la certificazione Trinity

Perché scegliere la certificazione Trinity

Perché scegliere la certificazione Trinity di lingua inglese e quali sono i vantaggi offerti? Ce lo spiega il Professor Paolo Lantieri.

Perché scegliere la certificazione Trinity?

Ad oggi ci sono molti Enti certificatori di lingua inglese ma è indubbio che uno dei più noti sia il Trinity College London, ente internazionale attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo.

Prima di vedere quali sono i vantaggi della certificazione Trinity vediamo nel dettaglio cos’è e quali sono le competenze che consente di acquisire.

Il Trinity è un documento ufficiale, rilasciato dall’Ente Certificatore, che consente di comprovare il possesso di specifiche competenze linguistiche.

Il documento ufficiale rilasciato dopo il sostenimento dell’’esame Trinity attesta il livello raggiunto in determinate abilità bastate sul QCER, il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, che descrive cosa una persona “sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera.

Ad oggi la certificazione Trinity è richiesta in molti ambiti, da quello universitario, a quello scolastico e professionale; valorizza il proprio curriculum vitae ed attesta quello che una persona è in grado di fare sulla base del proprio livello di conoscenza della lingua inglese.

Perché scegliere la certificazione Trinity e quali sono i vantaggi offerti?

Ce lo spiega il Professor Paolo Lantieri, direttore didattico dell’Istituto Babele, docente di lingua e traduzione inglese e referente e coordinatore di un centro permanente per il conseguimento della certificazione linguistica internazionale dell’Ente britannico Trinity College London:

I certificati Trinity ISE sono riconosciuti da 1043 corsi di laurea, 243 dei quali riconoscono anche i certificati GESE.
Tali informazioni si possono vagliare cliccando direttamente sul sito istituzione dell’Ente www.trinitycollege.it.
I certificati Trinity non scadono. Se vi fosse una scadenza l’Ente Certificatore per la lingua inglese Trinity College London TCL dovrebbe indicarla sul certificato stesso, e come è facile costatare non vi è nessuna indicazione in merito sui certificati Trinity.
Ovviamente possono esservi casi di università o enti, come ad esempio le autorità di immigrazione britanniche, che non riconoscono un certificato di competenza linguistica che sia più vecchio di due o tre anni, ma questo vale per tutte le certificazioni, non solo quelle rilasciate da Trinity College London
”.

Gli esami di certificazione Trinity per la lingua inglese sono:

  • riconosciuti a livello internazionale;
  • utilizzabili in ambito professionale e accademico;
  • disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;
  • favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.

Per maggiori informazioni gli studenti interessati a frequentare i corsi di lingua inglese propedeutici all’esame per la certificazione Trinity possono rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto Babele.

Pubblicato il


Condividi questo articolo: