Corsi di inglese

Certificazione TOEFL IBT

Certificazione TOEFL IBT

Vuoi studiare o lavorare all’estero? Ottieni la Certificazione TOEFL IBT per dimostrare la competenza in lingua inglese.

L’offerta formativa dell’Istituto Babele in lingua inglese si amplia con i corsi individuali e collettivi per la preparazione all’esame TOEFL IBT (Test of English as a Foreign Language Internet Based Test).

Cos’è il TOEFL IBT?

Il TOEFL IBT è un test strutturato in modo tale da valutare se la competenza d’uso della lingua inglese, scritta e parlata, è adeguata per prendere parte in maniera autonoma ed efficace ad un programma universitario o post-universitario tenuto in lingua inglese, nella sua specifica varietà nordamericana. Attualmente l’esame Toefl è riconosciuto da più di 9.000 scuole, università e agenzie in più di 130 paesi, tra cui Australia, Canada, U.K. e Stati Uniti. Il livello medio di abilità richiesta è compreso tra intermedio ed avanzato.
Il test valuta la capacità dei candidati di usare sinergicamente le proprie abilità di comprensione e produzione audio-orale e scritta in ambiti accademici.

A chi è utile ottenere la certificazione TOEFL IBT?

Il test TOEFL IBT è generalmente richiesto:

  • dagli studenti che intendono studiare presso un’università americana o più in generale in un contesto accademico o professionale in cui è gradita la conoscenza dell’inglese americano;
  • dai candidati che fanno domanda per una borsa di studio o una certificazione linguistica internazionale;
  • dagli studenti e dai lavoratori che fanno domanda di visto negli Stati Uniti.

In cosa consiste l’esame per la certificazione TOEFL IBT?

La valutazione del TOEFL non determina la riuscita o il fallimento della prova d’esame; ogni organizzazione o istituzione fissa i propri requisiti di punteggio.

Il format del test è il seguente: Combinazione di tutte e 4 le abilità linguistiche (listening, speaking, reading e writing). Ai candidati è richiesto di sostenere prove di abilità integrate, ovvero:

  • leggere, ascoltare e poi rispondere oralmente a una domanda;
  • ascoltare e poi rispondere oralmente a una domanda;
  • leggere, ascoltare e poi rispondere per iscritto a una domanda;

tutto ciò nel pieno rispetto dei più moderni orientamenti della glottodidattica sulle modalità più efficaci di apprendimento delle lingue straniere.